Forbes Italia ha svelato la classifica dei 25 chef più influenti d’Italia durante un evento esclusivo tenutosi il 24 giugno 2024 presso le cantine Bellavista a Erbusco, in Franciacorta .
I 25 chef premiati rappresentano l’avanguardia della cucina italiana, distinguendosi per la loro creatività, innovazione e capacità di valorizzare i prodotti del territorio.
A definire i criteri della classifica è stata invece Maddalena Fossati Dondero, direttore di La Cucina Italiana.
Io e Lorenzo abbiamo avuto il grandissimo onore di premiare due giganti della cucina italiana: Fulvio Pierangelini e Mauro Uliassi. Durante la premiazione Fulvio ha detto riferendosi alla nostra isola “la magia della vostra terra, del vostro mare, dei vostri tramonti”.
Una magia che si è tradotta in un menù d’eccezione, curato dallo chef Alberto Quadrio dell’Albereta Relais & Chateaux di Erbusco, dove la protagonista della prima portata è stata Mitilla®, la cozza di Pellestrina. Un connubio perfetto tra i sapori del territorio e la maestria di un grande chef, a dimostrazione dell’eccellenza che contraddistingue la gastronomia italiana.
Video della serata