Mitilla® partecipa all’evento organizzato da Ebav per la ristorazione che vuole farsi ispirare dalle migliori best practices – #ricibo
Ieri nel bellissimo contesto dell’Agriturismo Salgredo di Zelarino si è svolta una conferenza rivolta al mondo della ristorazione sul tema “Dalla circolarità alla sostenibilità organizzata dall’#Ente Bilaterale Veneto FVG.
“La sostenibilità crea valore alle aziende”:
questa frase dello scrittore dott.Pasquale Sasso (Reasearch Fellow UNIVPM – Forbes Italia – Consulente in Business development. Dipartimento di Management Università Politecnica delle Marche) riassume il cuore del suo nuovo libro presentato durante l’incontro: “BlueFarmers – Storie italiane di brand sostenibili dal mare al consumatore”.
Il cuore è stato proprio comunicato da Federico Menetto, Business Angel e fondatore Blu Farmers a cui noi ci siamo affiliati e affidati.
Mitilla ha avuto il grande onore di essere portata come esempio dal Dott.Sasso nel suo testo, così durante l’evento ho avuto l’occasione di raccontare:
la sostenibilità della nostra azienda è stata sempre uno degli obbiettivi principali del nostro progetto. Parliamo non solo di sostenibilità ambientale , ma anche sociale ed economica. Questo distingue e caratterizza Mitilla®la cozza di Pellestrina che vuole rappresentare, non solo la qualità di un prodotto, ma anche la potenzialità di un territorio e vuole fornire un’occasione per una comunità.
per allevare le cozze l’uso di mangimi è assente, poiché i molluschi si nutrono filtrando il fitoplancton, naturalmente presente nell’acqua di mare, e particolarmente abbondante nelle zone costiere, dove sono situati gli allevamenti.
l’enorme contributo ambientale del processo di Carbonsink dei mitili: la mitilicoltura può contribuire alla mitigazione degli impatti ambientali attraverso il sequestro di anidride carbonica all’interno della conchiglia: 95mila tonnellate di mitili prodotte in Italia sono in grado di “sequestrare” e immagazzinare 20mila tonnellate di anidride carbonica
tutte le parti della filiera dal produttore al consumatore devono sentirsi corresponsabili perché con le loro scelte decidono il mondo del futuro.
riusciamo a produrre proteine animali a basso impatto (quasi nullo) in termine di produzione di CO2.
nel processo produttivo tentiamo di eliminare le eccedenze raccogliendo le ordinazioni dei nostri clienti al mattino per raccogliere solo l’ordinato. Questo permette al nostro CSM C.R.A.M.E. di confezionare il necessario e farlo partire dopo poche ore per raggiungere nella stessa giornata la destinazione e consentire al consumatore di avere la maggior freschezza.
è nostra intenzione prepararci per ottenere la certificazione «Acquacoltura Sostenibile» riconosciuta dal Mipaaf. Tale marchio oltre a garantire la sostenibilità ambientale, obbliga i produttori a seguire requisiti di sostenibilità ambientale sociale e di sostenibilità economica.
®RI-CIBO RI-COZZA RI-MITILLA®!
Come utilizzare Mitilla® allora senza avere sprechi? Come conservare il nostro prodotto? La retina è di fondamentale importanza perché permette alle valve di stare ben chiuse, trattenere l’acqua del mare, mantenere viva la cozza.
Posizionarla in frigo nella parte alta in un contenitore coperto da con panno umido.
Una volta cotte possono essere conservate in un vaso private del guscio e coperte dall’acqua di cottura filtrata.
L’acqua di cottura non è nient’altro che l’acqua del nostro mare , del nostro vivaio classificato A quindi acqua pura e controllata.
Quest’ultima è ottima da utilizzare per saltare la pasta, insaporire un risotto o per maionesi o salse.