


Verona, 26 Novembre 2025 – Mitilla, la cozza di Pellestrina, sale sul podio delle migliori realtà regionali ricevendo il prestigioso premio “Eccellenze Venete 2025”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella tarda mattinata di oggi nell’incantevole cornice di Castelvecchio a Verona, all’interno della prestigiosa location del Circolo Unificato dell’Esercito. L’evento ha segnato la chiusura del Tour delle Eccellenze Venete, organizzato dal Festival della Cucina Veneta con il Patrocinio della Regione Veneto.
Ricevere questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo non è solo una medaglia al nostro prodotto, ma una conferma che la strada della qualità assoluta è quella giusta. Mitilla è stata premiata dal Presidente di Cultura & Cucina, Paolo Caratossidis, insieme ad altre 31 realtà virtuose – tra consorzi, chef, imprese e opere documentaristiche – che hanno arricchito l’offerta enogastronomica del Veneto nel 2025.

Le parole del Presidente Durante l’evento, Paolo Caratossidis ha sottolineato il valore culturale ed economico di queste premiazioni con parole che ci toccano da vicino:
“Le Eccellenze Venete premiate donano lustro all’intero territorio regionale con ricadute economiche tangibili anche su settori come Turismo e Horeca. Il Veneto del cibo è una superpotenza ed è di fondamentale importanza promuovere quei prodotti e personalità che rappresentano l’anima del nostro territorio, custodi di una storia che non è solo cibo, ma cultura ancora fortemente radicata nella comunità.”

Essere definiti “custodi di una storia” è per noi l’onore più grande. Questo premio lo dedichiamo alla nostra isola, Pellestrina, e a tutti voi che portate in tavola il sapore autentico della nostra laguna.
Grazie di cuore per essere parte di questa eccellenza.
….. E mentre io avevo l’onore e l’emozione di ritirare la targa nella splendida cornice di Castelvecchio a Verona… il nostro Lorenzo era in mare aperto, a fare quello che sa fare meglio: raccogliere le Mitilla29 più fresche per portarle sulle vostre tavole!
È proprio questo che rende Mitilla un’eccellenza: la passione instancabile che non si ferma mai, nemmeno nei giorni di festa.
📍 Grazie al Festival della Cucina Veneta e al Presidente Paolo Caratossidis per questo riconoscimento che ci riempie di orgoglio (e che porterò subito a Lorenzo in banchina!).