
Sono lieta di condividere che sarò tra i relatori del Festival della pesca e dell’acquacoltura in Friuli Venezia Giulia, noto come FISH VERY GOOD 2025. Questo evento, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre 2025 , si preannuncia come un importante momento di riflessione e valorizzazione per il settore e noi racconteremo la storia di Mitilla® la cozza di Pellestrina.
L’edizione 2025 mira a essere un contenitore di visibilità per tutte le attività legate alla pesca e all’acquacoltura nella regione. Per la prima (ri)edizione, il festival si svolgerà in modo diffuso e autentico, toccando diverse località e marinerie del Friuli Venezia Giulia5.
Il Festival durerà 4 giorni e si articolerà attraverso cinque filoni tematici principali7:
Gli obiettivi principali includono il valorizzare le attività dei pescatori e i luoghi di pesca e acquacoltura, sensibilizzare la comunità sui cambiamenti delle specie ittiche, e creare nuove opportunità di business all’interno della filiera1.
Avrò l’onore di intervenire durante il Convegno Istituzionale di apertura, previsto nella giornata di giovedì. Questo importante appuntamento affronterà tematiche cruciali per il settore1, tra cui:
l mio intervento sarà specificamente dedicato a Mitilla®, la Cozza di Pellestrina, per raccontare un esempio virtuoso che unisce tradizione e innovazione nel settore ittico.
Sarà l’occasione per narrare la storia di tre generazioni di acquacoltori e spiegare perché Mitilla® eccelle per:
L’evento toccherà tutti i Comuni che aderiscono al G.A.L.P.A.: Trieste, Monfalcone, Muggia, Duino Aurisina, Grado e Marano Lagunare. Sarà un’occasione unica per vivere esperienze come showcooking , visite ai mercati ittici , attività di pescaturismo , e altre “Fish Experience”.
Non mancate! Il Convegno Istituzionale sarà una preziosa occasione per discutere insieme del presente e del futuro della pesca in Friuli Venezia Giulia e non solo! Segnate le date: 16-19 ottobre 2025!
https://www.facebook.com/share/v/1A33mQRBkt/?mibextid=wwXIfr


(