LA NASCITA

12 LUGLIO 2019

Il progetto Mitilla® nasce in occasione della Sagra del Pesce di Chioggia del 2019. Avevo in mente questo progetto da qualche mese e una chiacchierata con qualche amico mi ha dato lo stimolo giusto a partire proprio in occasione della più importante e celebre manifestazione culinaria della città di Chioggia (il comune di cui fa parte la mia amata Pellestrina).

Ero stanco di vedere che il mondo delle cozze venisse bistrattato considerandole tutte uguali, era ora di un cambiamento. 

Sapevo che il mio prodotto era differente grazie al particolare appezzamento di mare in cui viene allevato, e anche grazie alla grande esperienza della mia famiglia e così ho fatto la mia scommessa: staccarmi dai classici canali di distribuzione e costruire il mio marchio e la mia filiera. 

Ci ho creduto fin da subito ma adesso posso dire che ho fatto bene! Grazie Mitilla®!

IL PRIMO ARTICOLO SU DI NOI! 

5 AGOSTO 2019

 

Dopo il grande successo della Sagra del Pesce, dove molte persone hanno avuto occasione di assaggiare Mitilla® è iniziata a spargersi la voce. 

Molti mi chiamavano per farmi i complimenti ed è in quei giorni che ho iniziato a convincermi che la mia intuizione fosse giusta! 

Tra questi, anche diversi giornalisti e critici enogastronomici e questo ha portato al primo di diversi articoli su di noi!

Infatti, dopo solo un mese si era velocemente iniziata a spargere la voce di questa particolare cozza “brevettata”, ovvero con un metodo di produzione proprio e che non necessitava di essere depurata. 

Ho iniziato così a invitare giornalisti e degustatori a Pellestrina in modo da far assaggiare i Mitilla®, a chi non poteva raggiungermi ho invece inviato alcuni sacchi di cozze da preparare a casa. Tantissimi sono rimasti letteralmente estasiati!

 

I CRITICI ENOGASTRONOMICI

AGOSTO 2019

Più se ne parlava, più volevano assaggiarla. 

Così abbiamo avuto occasione di invitare a Pellestrina alcuni critici enogastronomici nazionali per far assaggiare le nostre Mitilla® direttamente nel nostro territorio, presso i miei amici ristoratori che ben sanno come prepararle. 

Tra questi Paolo Massobrio, un grande appassionato e opinion leader del settore (è sua la guida“Il Golosario” , nonché la fiera “Golosaria” che si svolge ogni anno in diverse città d’Italia e che fa conoscere ai buongustai i buoni prodotti del nostro paese. 

Paolo Massobrio è stato così colpito dal nostro prodotto che, oltre a dimostrare dal vivo di gradirlo particolarmente, ci ha invitati a far parte di Golosaria, fiera grazie alla quale abbiamo avuto ancor più visibilità a partire da Ottobre, aprendoci in particolare alla piazza di Milano.

LA PRIMA REGATA

1 SETTEMBRE 2019

Ovviamente le mie Mitilla® non possono (per ora) regatare! 

Ma abbiamo sponsorizzato il team di Pellestrina che il primo settembre ha partecipato alla Regata Storica di Venezia

Nella foto uno dei regatanti, con il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. 

Ovviamente il risultato è stato grandioso: quarti classificati!

Mitilla® è un alimento perfetto per gli sportivi in quanto le caratteristiche organolettiche di queste cozze permettono una nutrizione equilibrata e ricca di sali minerali, ecco perché abbiamo ritenuto che la vicinanza agli sportivi anche attraverso sponsorizzazioni fosse un obbligo!

 

PRIMO PREMIO ALLA FIERA DEL RISO CON MARIO STRAMAZZO

27 SETTEMBRE 2019

Uno dei primi importanti riconoscimenti è senz’altro quello ottenuto insieme al grande Mario Stramazzo in occasione del contest “Risotto del Giornalista”. Mario Stramazzo ha scelto Mitilla come ingrediente principe del suo risotto, conquistando così il primo premio. 

La ricetta è semplice e saporita: Risotto: peperoni, cozze Mitilla di Pellestrina, burrata.

Puoi anche replicarla a casa!

 LA PRIMA PASTA CON MITILLA®

OTTOBRE 2019 

A ottobre, a soli quattro mesi dal lancio, abbiamo sviluppato il primo progetto con un grande professionista: il Maestro Pastaio Raimondo Mendolia. 

Lo chef, che abbiamo conosciuto a Firenze durante una nostra visita al Mercato Centrale, ha voluto creare dei tortelli ripieni di cozze Mitilla® davvero squisiti in occasione del World Pasta Day. 

Una prelibatezza che è letteralmente andata a ruba e che ci ha permesso di partecipare alla celebre manifestazione Golosaria!

Nella foto qui accanto puoi vedere il piccolo banco gastronomico che abbiamo allestito in fiera: erano per noi ancora i primi passi in questo mondo ma ci sono serviti molto per capire quanto il racconto di un prodotto davvero buono, unito alla storia di un territorio potesse conquistare il pubblico.

Alla fine della fiera, non è rimasto un pacco di Tortelli nemmeno per me!

 

 

UN MOMENTO TERRIBILE: L’ ALLUVIONE 

12/13 NOVEMBRE 2019

Abbiamo anche vissuto un momento tragico, ovvero l’alluvione della Laguna di Venezia che ha colpito in modo particolarmente duro Pellestrina, sottile lembo di terra stretto tra mare e laguna. 

I danni per la nostra comunità sono stati ingenti, noi abbiamo dato il nostro apporto creando una raccolta fondi che, nel suo piccolo, ha potuto aiutare qualche famiglia a riprendersi.
 

Adesso possiamo guardare fortunatamente a quel brutto periodo come qualcosa di passato che, speriamo, non dovremo riaffrontare.

 

 MITILLA® IN TV! IL SERVIZIO SU STUDIO APERTO 

4 GENNAIO 2020 

Se il 2019 è stato magico, il 2020 è iniziato certamente sotto i migliori auspici. Il 4 Gennaio è andato in onda infatti il servizio di Studio Aperto in cui Paolo Brinis è salito in barca con noi ed è venuto a pescare. Ha avuto modo di vedere il nostro lavoro, di scoprire le qualità particolari di Mitilla® e di lasciarsi affascinare anche lui dal mare di Pellestrina. Il servizio andato in onda è davvero bellissimo, puoi trovarlo qui

 

LA VICINANZA ALLO SPORT 

19 GENNAIO 2020

Mitilla® è un alimento sano ed equilibrato, come dunque non avvicinarlo all’attività sportiva? 

È per questo che abbiamo deciso di sponsorizzare l’A.s.d. Nuovo San Pietro

Credo che i giovani siano il più grande stimolo per guardare al futuro e ho voluto dare il mio modesto apporto. Ovviamente i ragazzi hanno anche avuto occasione di assaggiare Mitilla®. 

 

La cozza è un alimento proteico e ricco di sali minerali, perfetto per gli sportivi.

 

UN MOMENTO INDIMENTICABILE: MITILLA TRA LE 100 ECCELLENZE ITALIANE FORBES

27 GENNAIO 2020 

Di tutti i momenti vissuti finora con Mitilla, quello del 27 Gennaio è certamente il più magico: siamo stati inseriti nella guida “Le 100 Eccellenze Italiane Forbes 2020”! 

Essere accostati a marchi storici come Tassoni, e di eccellenza come Le Piantagioni del Caffè, o Alajmo è un onore che va oltre le mie più fervide immaginazioni. Ero veramente euforico ed emozionato durante la premiazione, e sono tutt’ora incredulo!

Nella foto qui a fianco mi vedete con Eleonora Cozzella, di So Wine so Food, partner di Forbes per questa manifestazione.

 

IL MIO INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA

16 FEBBRAIO 2020

Il riconoscimento nazionale derivato dal premio Forbes e dalle conseguenti uscite stampa ha portato Mitilla® ad esser conosciuta anche dal nostro presidente della Regione Veneto: Luca Zaia, che ha apprezzato moltissimo le mie Mitilla® e ne ha poi più volte fieramente parlato attraverso i suoi profili social.

Il riconoscimento istituzionale da parte poi di un amministratore così attento al suo territorio mi ha davvero commosso. 

Sono davvero contento di poter rappresentare non solo Pellestrina ma anche l’intera regione del Veneto e il mio lavoro rivolto all’artigianalità, alla qualità e al rispetto della tradizione diventa ancora più piacevole grazie a questo evento!

 

IL LIBRO SU MITILLA

IN ARRIVO!

La ciliegina sulla torta di questo percorso che mi sta dando moltissime soddisfazioni è certamente questa: nei prossimi giorni è in arrivo il libro che parla di Mitilla, scritto dal celebre giornalista e critico enogastronomico Giuliano Ramazzina (che potete vedere nella foto qui accanto), in collaborazione con Elena Donazzan, Assessore della Regione Veneto. 

Non vedo l’ora di potervelo presentare e farvelo leggere!

Tra poco, inoltre, Mitilla® compirà il suo primo anno. 

Fin qui è stata un’avventura entusiasmante e intrigante!